il Consorzio Astir è composto da 13 cooperative socie, di cui 7cooperative che gestiscono servizi di tipo sanitario, socio-sanitario ed educativo (cooperative di tipo “A”) e 5 cooperative che svolgono attività al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (cooperative di tipo “B”).

In questi anni Astir ha cercato di sviluppare un sistema di imprese a rete, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di lavoro, di servizi e di relazioni sociali delle persone coinvolte attraverso la promozione e realizzazione di progetti territoriali che promuovono lo sviluppo sviluppo della Comunità Locale.

Tre sono le parole che caratterizzano principalmente l’operato del Consorzio Astir:

territorialità, intersettorialità e innovazione.

  • Territorialità in quanto il Consorzio è costituito da soggetti che operano in un’area geografica circoscritta e che quindi sono espressione di un tessuto sociale ben preciso
  • Intersettorialità in quanto sono coinvolte Cooperative ed Enti che agiscono in diversi settori di attività
  • Innovazione poiché, grazie all’incrocio delle esperienze delle associate che operano in campi diversi, il Consorzio diventa attuatore e propulsore di nuove iniziative in settori emergenti

Il Consorzio si pone quindi come struttura che valorizza le risorse presenti nelle Cooperative socie e come strumento per la circolazione delle competenze maturate tra le imprese sociali. Questo tipo di organizzazione consente di coniugare i vantaggi della piccola dimensione (presenza capillare sul territorio e risposte personalizzate) con quelli della grande organizzazione (economie di scala e gestione accentrata di alcune funzioni generali).

Mission

La scopo perseguito è essenzialmente la promozione dello sviluppo della persona, rispettandone le peculiarità, tenendo in considerazione i bisogni e i limiti specifici, esaltandone le potenzialità e offrendo prospettive di miglioramento del benessere individuale e collettivo. L’attenzione alla persona si configura come il centro della nostra azione di impresa, attraverso la stretta collaborazione tra Privato Sociale ed Istituzioni Pubbliche, basata sull’integrazione di ruoli e competenze finalizzate al consolidamento di meccanismi di giustizia sociale e promozione del benessere nell’offerta delle prestazioni sociali.

La certificazione di qualità 

Il consorzio Astir ha implementato un sistema di gestione integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione Qualita’), UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di gestione ambientale) e UNI EN ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione della Salute e sicurezza sul Lavoro).

Il controllo annuale relativo alla sua corretta applicazione è affidata all’ente di certificazione indipendente Tayllorcox.

Nel dettaglio gli ambiti di applicazione del sistema Astir relativamente alla UNI EN ISO 9001:2015 sono:

Progettazione ed erogazione di

– servizi socio assistenziali rivolti ad anziani, disabili fisici e mentali, adulti inabili o in condizione di disagio, in regime residenziale, semiresidenziale, domiciliare

– servizi socio assistenziali rivolti a minori in regime domiciliare

– servizi residenziali e semiresidenziali, sanitari ed assistenziali rivolti ad anziani (RSA)

– servizi socio educativi rivolti a giovani e bambini in regime semiresidenziale e presso plessi scolastici

– servizi di informazione ed orientamento ai giovani

– servizi all’infanzia (0-6 anni)

– servizi raccolta, trasporto e conferimento a smaltimento e/o recupero di rifiuti non pericolosi ingombranti e voluminosi urbani ed assimilati abbandonati, anche con inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

– servizi di raccolta, trasporto e conferimento a smaltimento e/o recupero di rifiuti organici, carta e cartone, vetro, plastica, lattine, anche con inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

– servizi di pulizia civili e industriali, anche con inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

– servizi di riabilitazione psichiatrica presso presidi di tutela della salute mentale in regime residenziale e semiresidenziale rivolti a soggetti con disabilità psichiatrica.

Erogazione di servizi infermieristici in regime domiciliare e presso strutture sanitarie.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi anche con inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione (EA37)

gli ambiti di applicazione del sistema Astir relativamente alla UNI EN ISO 14001:2018 e 45001:2018 sono:

Progettazione ed erogazione di servizi sociali, sanitari ed educativi e per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati finalizzati allo sviluppo ed al consolidamento delle cooperative sociali associate. (EA35)

Progettazione ed erogazione dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e assimilati, differenziati e indifferenziati, ingombranti e non, toner e cartucce esaurite, indumenti usati, anche con inserimento lavorativo di personale svantaggiato (EA39)