Al via il progetto SPES – Sportello per l’Empowerment Sociale candidato per l’Azione 1 dell’avviso “Servizi di inclusione socio-lavorativa e accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà personale” del POR FSE Regione Toscana 2014-2020.

Il progetto vede il coinvolgimento del Consorzio Astir come partner dell’ATS avente capofila la Fondazione Caritas di Livorno. All’interno del Progetto SPES ad Astir è affidata la gestione dello sportello di accoglienza interno all’Istituto penitenziario di Porto Azzurro. Lo sportello garantirà un servizio regolare e continuativo all’interno degli istituti del raggruppamento per 24 mesi. Lo sportello svolgerà inizialmente un lavoro di sensibilizzazione e informazione della popolazione penitenziaria, offrendo un’opportunità di ascolto, di chiarificazione dei bisogni di ciascun detenuto e la loro traduzione in istanze, promuovendo tra i beneficiari l’elaborazione di una progettualità di medio-lungo periodo, che a partire dalla situazione penitenziaria guardi al momento del ritorno in libertà.

Dopo la fase di presa in carico, lo sportello assumerà la funzione di supporto operativo alla preparazione delle procedure e dei documenti necessari all’ottenimento dei benefici, coinvolgendo i destinatari affinché questo affiancamento offra loro l’opportunità di maturare competenze “pratiche” e una conoscenza di base dei procedimenti amministrativi.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *