Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO
Progetti lavorativi ed esperienziali su misura
Il PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – è un progetto finanziato dalla Società della Salute della Regione Toscana, pensato per ampliare le opportunità di inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità delle Scuole Superiori di Prato.
Si tratta di percorsi “su misura” che portano a individuare le competenze specifiche del singolo da utilizzare anche in ambienti extrascolastici, arricchendole di soft skills tramite esperienze sociali e lavoro di squadra.
L’obiettivo è quello di individuare percorsi dove si possono fare esperienze effettive e non solo teoriche, per condurre a vere e proprie mansioni lavorative.
È prevista la possibilità di utilizzare strutture esterne per creare esperienze aggiuntive ed arricchire la conoscenza del contesto lavorativo.
I ragazzi sono accompagnati e seguiti nel percorso in modo continuo e costante da operatori specializzati.
Come si svolge il progetto PCTO?
- Presa in carico: in questa fase del progetto vengono individuati obiettivi personalizzati per ogni singolo ragazzo/a, anche basandosi sulla programmazione scolastica o su proposte precedentemente avviate.
- Orientamento: mediante un percorso basato sull’ascolto, viene accompagnato lo studente in tutto l’iter di formazione, dalla scuola alle esperienze lavorative. In questo contesto vengono verificate le capacità e le abilità specifiche in base al sistema ICF, mirando ad aiutare i ragazzi nelle scelte per un futuro che corrisponda ai loro interessi/passioni.
- Scouting e matching: in questa fase del progetto vengono ricercate aziende idonee a cui poter mettere a disposizione i profili dei ragazzi. Graduale inserimento nei contesti operativi, che siano laboratori esterni o ambienti di lavoro vero e proprio.
- Inserimento: incontro del singolo ragazzo/a e l’azienda e definizione del percorso personalizzato. In modo unico, si affianca all’apprendimento delle competenze teoriche quello dell’esperienza diretta, grazie all’apporto dell’azienda, del suo contesto di competenze e dei suoi linguaggi.
- Stage e tutoraggio: i ragazzi sono affiancati in questo percorso da un tutor, che parteciperà in presenza, con la diminuzione progressiva delle ore favorendo lo svolgimento in autonomia delle attività. Il tutor sarà un referente per qualsiasi necessità, sia per l’azienda che per la famiglia.
Alcuni esempi di esperienze di laboratorio con il progetto PCTO negli Istituti scolastici
- Laboratorio di animazione sociale. Svolgimento di attività creative, musicali, relazionali con obiettivo il rafforzamento della conoscenza di sé e delle dinamiche di gruppo.
- Laboratorio creativo: svolgimento di attività manuali con obiettivo il rafforzamento della motricità fine.
- Laboratorio di fumetto: un viaggio nel mondo del fumetto e dell’animazione, dalle basi del disegno animato agli schizzi dei grandi classici animati, passando per le illustrazioni classiche
- Laboratorio informatico: avvicinamento al programma Excel ed i suoi principali utilizzi, utilità del PC nella vita quotidiana
- Laboratorio animazione musicale: ascolto di musica ed attività di coordinazione motoria, con obiettivi l’accettazione dell’interdipendenza e la sperimentazione di nuove potenzialità e del senso di appartenenza ad un gruppo.
- Laboratorio orto: attività che approfondiscono i temi base dell’alimentazione, della produzione e del consumo di prodotti orticoli, oltre alla coltivazione di un orto per far scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo, della condivisione sociale ed il rispetto della natura e dell’ambiente.
Impresa simulata
Gli incontri dedicati all’Impresa simulata hanno una forte valenza inclusiva. Gli studenti possono lavorare sulle abilità relazionali personali e sulla dinamica del gruppo, cercando di rafforzare strumenti di cooperazione e condivisione.
Project work diversità
Gli incontri dedicati al progetto “Oltre le differenze” ha come finalità la rivalutazione delle diversità, mirando all’approccio inclusivo; dopo un inizio didattico-teorico, si lavora da un punto di vista emotivo-relazionale, tentando di trasformare la complessità delle differenze da problema a risorsa.
Dati del progetto per l’anno scolastico 2022/23
Per l’anno scolastico 2022/2023, sono stati segnalati per il Progetto PCTO 126 alunni, dei quali 52 comma 3 e 74 comma 1. Sono stati realizzati 12 laboratori interni, 2 laboratori esterni e 48 esperienze di stage aziendale, alcune in continuità rispetto allo scorso anno scolastico.